Ultima modifica: 4 marzo 2016
CTS Sondrio > Software > Software Disabilità > Biblos: software gratuito per convertire documenti di testo in audio e non solo

Biblos: software gratuito per convertire documenti di testo in audio e non solo

Biblos è un programma di videoscrittura per i sistemi operativi Microsoft Windows, utilizzabile da tutti, non-vedenti e vedenti.
Biblos è ideato e sviluppato da Giuseppe Di Grande (non-vedente), programmatore con esperienza trentennale in informatica e programmazione.
L’interfaccia utente è disegnata per essere fruibile da tutti, anche dalle persone non-vedenti. Offre un ambiente di lavoro amichevole e personalizzabile. Si possono aprire i più comuni formati di documento. Si può fare videoscrittura usando tipi di carattere, paragrafi, elenchi puntati e numerati, tabelle ecc.. Sono disponibili anche strumenti per l’analisi e correzione ortografica, indipendenti da altri software. Si possono aprire, scrivere, stampare testi in greco antico e latino.
Biblos si avvale delle più conosciute e recenti tecnologie di sintesi vocale per trasformare i documenti in audiolibri. Inoltre Biblos è il primo software italiano Windows per la stampa Braille. Anche chi non ha competenze specifiche riesce con estrema naturalezza a stampare documenti in braille. Permette anche di disegnare e stampare grafici tattili. Le procedure di disegno o di trasformazione delle immagini in grafici tattili sono utilizzabili da tutti, vedenti e non-vedenti.

Possiede inoltre un’utilissima funzione per convertire i documenti di testo in audio mp3.

Per ulteriori informazioni: Biblos – link al sito internet

Print Friendly, PDF & Email