Ultima modifica: 20 gennaio 2016
CTS Sondrio > Disponibili presso il CTS > Biblioteca > Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita

Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita

IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO – PROGETTO DI VITA

AUTORE: Dario Ianes – Sofia Cramerotti

EDITORE: Centro Studi Erickson

Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita – Vol. 1
La metodologia e le strategie di lavoro
La definizione di percorsi educativo-didattici individualizzati capaci di dare una risposta efficace alla molteplicità dei Bisogni Educativi Speciali che caratterizzano gli attuali contesti scolastici è una sfida complessa che coinvolge sempre più la scuola «inclusiva». In questa ottica, la stesura di un Piano educativo individualizzato (PEI) si rende necessaria per gli alunni non solo disabili, ma anche per tutti quelli che presentano disturbi dell’apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali, emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali, ecc.
Il presente volume, che si caratterizza per un’impostazione basata sul sistema ICF-CY/Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute per bambini e adolescenti (OMS, 2007), fornisce una guida insostituibile per leggere e interpretare pedagogicamente una Diagnosi funzionale, definire gli obiettivi di lavoro in modo dinamico, stendere un PEI vicino ai bisogni di ciascun alunno e volto al raggiungimento di concreti risultati educativo-didattici e di vita quotidiana, anche nell’ottica di un Progetto di vita adulta, compiti complessi ai quali tutti gli insegnanti sono chiamati a lavorare in una dimensione di co-costruzione condivisa.
Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita – Vol. 2
Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche
Il secondo volume de Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita offre un’ampia proposta di materiali didattici specifici, strumenti e percorsi strutturati in obiettivi e attività utili per la programmazione educativa individualizzata, che puntano alla valutazione/osservazione, allo sviluppo, al potenziamento e al recupero delle abilità, sempre nell’ottica di promuovere una piena integrazione/inclusione dell’alunno con Bisogni Educativi Speciali. Oltre all’ambito specifico della scuola, con numerose proposte educativo-didattiche nelle varie aree disciplinari, il volume si orienta anche verso un Progetto di vita adulta, con percorsi che guardano quindi in una prospettiva che va «oltre la scuola».
In particolare, i materiali e gli strumenti presentati fanno riferimento ai seguenti ambiti specifici: abilità cognitive e metacognitive; abilità di lettura; abilità di scrittura; matematica, informatica e educazione ai media; scienze, storia e geografia; lingue straniere; abilità di comunicazione/linguaggio; abilità interpersonali; percezione e motricità; autonomia personale; autonomie sociali e prelavorative; gioco e abilità espressive; educazione affettivo-emotiva e sessuale; educazione alla salute, al benessere e alla partecipazione; educazione interculturale e sensibilizzazione all’integrazione/diversità.

(Fonte: sito Erikson)

Print Friendly, PDF & Email