Ultima modifica: 6 febbraio 2015
CTS Sondrio > Disponibili presso il CTS > Biblioteca > La discalculia e le difficoltà in aritmetica

La discalculia e le difficoltà in aritmetica

Una guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle

Print Friendly, PDF & Email

copertina del libro

LA DISCALCULIA E LE DIFFICOLTA’ IN ARITMETICA

AUTORE: Daniela Lucangeli

EDITORE: GIUNTI O.S.

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle:

  • l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità innate e i processi con cui il cervello apprende ed elabora le informazioni matematiche;
  • la discalculia e i DSA: come distinguere i casi di difficoltà da quelli di disturbo e che cosa fare se in classe c’è un bambino che…;
  • strategie di recupero e potenziamento: come predisporre correttamente strategie e percorsi per il recupero e il potenziamento.

La guida è composta anche da un workbook ricco di piste di lavoro con schede e materiali per gli insegnanti che illustrano proposte e strategie da mettere in atto e schede per gli alunni organizzate per contenuti:

  • il sistema del numero: attività per lavorare con gli alunni in modo chiaro ed efficace sui processi di base (quantificazione, conteggio, lettura e scrittura del numero, etc.);
  • il calcolo a mente: le strategie per facilitare il calcolo a mente delle quattro operazioni;
  • il calcolo scritto: come presentare in modo nuovo le procedure per il calcolo scritto di operazioni, frazioni ed espressioni.

(dal sito dell’editore)

Print Friendly, PDF & Email