Ultima modifica: 13 ottobre 2015
CTS Sondrio > Disponibili presso il CTS > Biblioteca > Le difficoltà nell’apprendimento della matematica

Le difficoltà nell’apprendimento della matematica

Il libro raccoglie una serie di interventi tenuti in vari convegni organizzati dal GRIMED (Gruppo di Ricerca Interuniversitaria su Matematica e Difficoltà).

Print Friendly, PDF & Email

difficolta apprendimento matematica

LE DIFFICOLTA’ NELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA

AUTORE: ANNA CONTARDI – BRUNETTA PIOCHI (a cura di)

EDITORE: Centro Studi Erickson

Le difficoltà dell’apprendimento e dell’insegnamento della matematica sono notevoli a ogni livello scolastico e naturalmente aggravate in presenza di disabilità o disturbi specifici. Su questa tematica il GRIMED (Gruppo di Ricerca Interuniversitaria su Matematica e Difficoltà) ha organizzato una serie di convegni, con l’intento di favorire lo sviluppo della ricerca teorica e applicata, facendo dialogare fra loro esperti di varie discipline. I risultati di tali confronti costituiscono il contenuto di questo volume, che si presenta organizzato in due parti: la prima raccoglie contributi di pedagogisti, psicologi e studiosi di didattica che affrontano alcuni nodi specifici delle difficoltà riguardanti l’apprendimento (dalla parte degli alunni) e l’insegnamento (dalla parte dei docenti) della matematica; la seconda espone numerose esperienze concrete, per offrire al lettore una carrellata sui diversi e possibili modi di fare matematica proponendo a tutti gli alunni – anche a quelli in difficoltà – un percorso di apprendimento significativo.Collocandosi nella fase di rinnovamento delle modalità di formazione degli insegnanti specializzati, questo libro offre un contributo prezioso a tutti coloro che si confrontano con l’integrazione degli alunni in difficoltà.

CONTENUTI DEL LIBRO

– Le difficoltà di insegnanti e alunni
– Introduzione alle difficoltà in matematica
– Obiettivi matematici e autonomia personale
– La logica dei numeri per ridurre gli handicap
– Il ruolo dell´errore nell´apprendimento della matematica
– Difficoltà di simbolizzazione della dimensione spaziotemporale nei bambini con disabilità
– Insegnare nelle difficoltà: riflessioni ed esperienze didattiche
– Il sostegno a soggetti in difficoltà
– Apprendimento della geometria e alunni in difficoltà
– Problemi aritmetici nella vita quotidiana: autonomia di pensiero e capacità di collaborazione
– Motivare e apprendere: il caso di una ragazza con grave deficit psicofisico
– Approcci multidisciplinari per il recupero di abilità matematiche con soggetti affetti da insufficienza mentale.

(note tratte dal sito della casa editrice)

Print Friendly, PDF & Email