Ultima modifica: 6 febbraio 2015
CTS Sondrio > Disponibili presso il CTS > Biblioteca > Test di valutazione per DSA: MT Avanzate 2

Test di valutazione per DSA: MT Avanzate 2

Le MT Avanzate — 2 rappresentano il primo e unico strumento standardizzato in Italia per valutare i livelli di apprendimento della lettura e della matematica nella scuola secondaria di II grado.

Print Friendly, PDF & Email

copertina MT Avanzate 2MT AVANZATE – 2

Autore: Cesare Cornoldi – Alvaro Pra Baldi – Gianna Frisio con Antonella Giacomin, David Giofrè e Sara Zaccaria

Editore: Giunti O.S.

Il test è disponibile presso il CTS per una dimostrazione

Le MT Avanzate — 2 rappresentano il primo e unico strumento standardizzato in Italia per valutare i livelli di apprendimento della lettura e della matematica nella scuola secondaria di II grado. I disturbi dell’apprendimento che persistono negli ordini di scuola superiori, infatti, sono responsabili di gravi ripercussioni sul successo scolastico e accademico dei ragazzi. I test, di facile e rapida somministrazione, offrono informazioni fondamentali sulle conoscenze e sulle abilità del soggetto, sull’attività didattica svolta e sul lavoro di recupero da programmare.

STRUTTURA

Le prove sono divise in Lettura e Matematica con materiali diversi per livello di difficoltà per le classi 1a e 2a. Ogni prova è articolata in due parti.

Lettura

  • Prova di comprensione del testo: due brani focalizzati rispettivamente sull’abilità di trarre inferenze semantiche e sull’abilità di cogliere il significato specifico di una frase.
  • Prova di correttezza e rapidità nella lettura: per valutare l’apprendimento della lettura individuale e i meccanismi cognitivi sottostanti.

Matematica

  • Prova di matematica: per accertare abilità matematiche generali, come la risoluzione di problemi di algebra e di calcolo.
  • Prova di calcolo: per indagare l’accuratezza e la velocità nel calcolo mentale e la padronanza dei fatti aritmetici (prova individuale).

Completa la batteria una serie di Prove di approfondimento da impiegare nel caso di alunni con particolare difficoltà, per un’indagine approfondita e sistematica delle abilità cognitive.

CARATTERISTICHE CHIAVE

  • Materiali suddivisi per classe e per abilità.
  • Capacità di rilevare difficoltà e predisporre interventi di recupero a livello individuale.

È UTILE PER

  • Fornire all’insegnante un’ampia ed esauriente visione delle abilità dello studente di ambiti specifici.
  • Identificare le difficoltà di lettura, comprensione del testo e delle abilità matematiche.
  • Pianificare gli interventi di recupero e potenziamento.

(dal sito dell’editore)

Print Friendly, PDF & Email