Ultima modifica: 6 aprile 2015
CTS Sondrio > Software > Software Bes > TutoreDattilo: software per imparare e migliorare l’uso della tastiera

TutoreDattilo: software per imparare e migliorare l’uso della tastiera

TutoreDattilo, oltre a rappresentare un utile strumento finalizzato all’apprendimento della “dattilografia”, può rappresentare anche un valido supporto per i soggetti affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Print Friendly, PDF & Email

Gli strumenti di video-scrittura assumono un’importanza particolare quando il computer diventa strumento privilegiato nelle attività a scuola, ad esempio se utilizzato come strumento compensativo in caso di disgrafia. Perché lo strumento sia realmente funzionale sono però necessari almeno due requisiti: che lo strumento sia realmente e costantemente presente quando necessario e che l’utente sia in grado di utilizzarlo correttamente.

Scrivere un testo al computer invece che su quaderno: lo strumento di video-scrittura può essere un facilitatore che permette di ottenere un testo chiaro e leggibile, ma può anche essere un ostacolo insormontabile se devo ricercare lettera per lettera sulla tastiera il testo da scrivere.

In questo caso l’utente non ha sicuramente la possibilità di esprimere il suo pensiero scrivendo direttamente al computer: il testo va prima scritto a mano e poi copiato, sommando fatica a fatica, con una possibile caduta di motivazione e di interesse.

Si può anche ipotizzare che la comunicazione digitale, di conseguenza la competenza nella video-scrittura, diventeranno sempre più un’esigenza per tutti.

Utilizzare la tastiera in modo corretto e sviluppare l’automatismo nel reperimento delle lettere diminuisce la ‘fatica di scrivere’, velocizza e migliora il risultato; indispensabile per chi utilizza costantemente il pc, utile per tutti.

Tutore Dattilo può rispondere al bisogno di impostare attività in classe che consentano di acquisire dimestichezza con la tastiera in modo corretto.

E’ possibile affiancare alle esercitazioni anche momenti di allenamento-gioco per rinforzare la ricerca di alcuni tasti. La possibilità di inserire per le esercitazioni anche propri testi potrebbe, in classe, essere finalizzata anche alla realizzazione di esercizi di consolidamento su alcune difficoltà ortografiche.

SCHERMATE DEL PROGRAMMA

tutoredattilo1

immagine di avvio del programma

tutoredattilo2

tastiera bi-tridimensionale

tutoredattilo3

riepilogo dei risultati ottenuti

SCHEDA DEL SOFTWARE

 [icon name=”link” class=””] Sito Internet: http://www.tutoredattilo.it

[icon name=”language” class=””] Lingua: Italiano

[icon name=”cog” class=””] Sistema: Windows – Linux

 [icon name=”book” class=””] Licenza: Freeware

[icon name=”calendar” class=””] Scheda del: 16 febbraio 2015

Print Friendly, PDF & Email