Editouch

EdiTouch è un tablet (ma è disponibile anche solo il software EdiTouch per il livello scolastico desiderato da caricare sul tablet che già si possiede) appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico.
Utilizzabile a  supporto delle attività di studio,  contiene una suite completa e specifica di programmi per la scuola primaria e secondaria di primo  e di secondo grado, utili ai ragazzi con BES e DSA per  leggere, scrivere, risolvere problemi matematici, studiare, memorizzare ed i principali strumenti compensativi, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Grazie alla tipologia di dispositivo e alla piacevole interfaccia di cui è dotato, EdiTouch riesce a proporre una modalità di lavoro che supera la resistenza dei ragazzi e fornisce loro delle gratificazioni, aumentandone la motivazione.
Tra le principali funzionalità, disponibili in maniera più o meno sofisticata in funzione del livello scolastico: Ebook Reader (lettore di ebook che consente di visualizzare testi digitali e di ascoltarli attraverso le funzionalità text to speech), Calcolatrice parlante (calcolatrice vocale in grado di leggere a voce alta i numeri digitati e i risultati delle operazioni. Il modello per la scuola primaria (Archimede) può rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola elementare. Il modello per la scuola secondaria (Pitagora) è una calcolatrice scientifica completa che consente operazioni più complesse), Draw Your Mind (programma per la creazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note vocali, ecc. per ogni nodo), Diario dei Compiti (attraverso l’utilizzo del diario parlante, i compiti dati in classe possono essere segnati nella prima data utile semplicemente selezionando la materia, potendo allegare  inoltre ad ogni compito, un’ immagine o la foto della lavagna, magari fatta attraverso lo stesso tablet. Una volta a casa il diario ricorderà al ragazzo i compiti da svolgere con un allarme e gli leggerà ad alta voce le attività che deve svolgere ), Appunti (videoscrittura), Sintesi vocali di qualità, Font ad alta leggibilità.

Link alla scheda tecnica