Ultima modifica: 7 Settembre 2019

Chi siamo

Organigramma del Centro Territoriale di Supporto di Sondrio

Responsabile

  • Angelo Grassi, Dirigente scolastico Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti”

Referenti d’area

La mission del Centro Territoriale di Supporto (CTS)
I CTS, nati nel 2006 all’interno del progetto del Ministero dell’Istruzione “Nuove Tecnologie Didattiche”, offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.
Dal 2012 con la direttiva ministeriale del 27 dicembre le competenze dei CTS sono state estese, includendo tutti gli alunni che hanno necessità di un bisogno educativo speciale.

L’effettiva  capacità  delle  nuove  tecnologie  di  raggiungere  obiettivi  di  miglioramento  nel  processo  di apprendimento  –  insegnamento,  sviluppo  e  socializzazione  dipende  da  una  serie  di  fattori  strategici  che costituiscono alcune funzioni basilari dei Centri Territoriali di Supporto.

Le funzioni del CTS di Sondrio sono:

  • informare i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite  sia  commerciali.
    Per  tale  scopo,  organizza  incontri  di  presentazione  di  nuovi  ausili,  ne  da notizia sul sito web oppure direttamente agli insegnanti o alle famiglie che manifestino interesse alle novità in materia.
    Organizza iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES, nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione, rivolte al personale scolastico, agli alunni o alle loro famiglie, nei modi e nei tempi che ritengano opportuni.
    Al fine di una maggiore efficienza della spesa, organizza  le iniziative di formazione anche in rete con altri Centri Territoriali di Supporto, in collaborazione con altri organismi.
    Valuta e propone ai propri utenti soluzioni di software freeware a partire da quelli realizzati mediante l’Azione 6 del Progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità”
  • Oltre  ad  una  formazione  generale  sull’uso  delle  tecnologie  per  l’integrazione  rivolta  agli  insegnanti,  è necessario, per realizzare a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie stesse, il contributo di un esperto che individui quale sia l’ausilio più appropriato da acquisire, soprattutto per le situazioni più complesse. Il CTS offre pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso.
    La consulenza offerta dal CTS non riguarda solo l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, ma  anche  le  modalità  didattiche  da  attuare  per  inserire  il  percorso  di  apprendimento  dello  studente  che utilizza  le  tecnologie  per  l’integrazione  nel  più  ampio  ambito  delle  attività  di  classe  e  le  modalità  di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio a casa.
    La consulenza si estende gradualmente a tutto l’ambito della disabilità e dei disturbi evolutivi specifici, non soltanto alle tematiche connesse all’uso delle nuove tecnologie.
  • Il CTS acquista ausili adeguati alle esigenze territoriali per svolgere le azioni previste e per avviare il servizio di comodato d’uso dietro presentazione di un progetto da parte delle scuole. Grazie alla dotazione, può consentire, prima dell’acquisto definitivo da parte della scuola o della richiesta dell’ausilio al CTS, di provare e di verificare l’efficacia, per un determinato alunno, dell’ausilio stesso.
    Nel caso del comodato d’uso di ausilio di proprietà del CTS, questo deve seguire l’alunno anche se cambia scuola nell’ambito della stessa provincia, soprattutto nel passaggio di ciclo.
    Il CTS stabilisce accordi con le Ausilioteche e/o Centri Ausili presenti sul territorio al fine di una condivisa gestione degli ausili in questione, sulla base dell’Accordo quadro con la rete nazionale dei centri di consulenza sugli ausili.
  • Il CTS raccoglie le buone pratiche di inclusione realizzate dalle istituzioni scolastiche e, opportunamente documentate,  le  condividono  con  le  scuole  del  territorio  di  riferimento,  sia  mediante  l’attività  di informazione, anche attraverso il sito internet, sia nella fase di formazione o consulenza. Promuove inoltre ogni iniziativa atta a stimolare la realizzazione di buone pratiche nelle scuole di riferimento, curandone la validazione e la successiva diffusione.
    Il  CTS  è centro di  attività  di  ricerca didattica  e di  sperimentazione  di  nuovi  ausili,  hardware  o software,  da  realizzare  anche  mediante  la  collaborazione  con  altre  scuole  o  CTS,  Università  e  Centri  di Ricerca e, in particolare, con l’ITD-CNR di Genova, sulla base di apposita convenzione.
  • Per ogni anno scolastico, il CTS, autonomamente o in rete, definisce il piano annuale di intervento relativo ad acquisti e iniziative di formazione. Nel piano, quindi, sono indicati gli acquisti degli ausili necessari, nei limiti delle risorse disponibili e a ciò destinate, su richiesta della scuola e assegnati tramite comodato d’uso.
    È  opportuno  che  l’ausilio da  acquistare  sia  individuato  da  un  esperto  operatore  del  CTS,  con  l’eventuale supporto – se necessario – di esperti esterni indipendenti. Periodicamente, insieme ai docenti dell’alunno, è verificata l’efficacia dell’ausilio medesimo.
    Sono  pianificati  anche  gli  interventi  formativi,  tenendo  conto  dei  bisogni  emergenti  dal  territorio  e  delle strategie e priorità generali individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e dal MIUR.
  • Ogni  anno  il  CTS  riceve  i  fondi  dal  MIUR  per  le  azioni  previste    (informazione  e formazione condotta direttamente dagli operatori e/o esperti), 2.2.3 (acquisti ausili) e per il funzionamento del CTS (spese di missione, spese per attività di formazione/autoformazione degli operatori). Altre risorse possono essere messe a disposizione dagli Uffici Scolastici Regionali.
  • Il  CTS  si fa promotore,  in  rete con le  Istituzioni  scolastiche,  di  intese  e  accordi territoriali  con  i servizi sociosanitari del territorio finalizzati all’elaborazione condivisa di procedure per l’integrazione dei servizi in ambito scolastico, l’utilizzo concordato e condiviso di risorse professionali e/o finanziarie e l’avvio di progetti finalizzati al miglioramento del livello di inclusività delle scuole e alla prevenzione/contrasto del disagio in ambito scolastico

Il CTS di Sondrio è un Punto Demo dei software Anastasis (Carlo V, SuperMappe, SuperQuaderno, etc.) ed Erickson.

Scarica