supporto alla didattica per l'inclusione

Il comunicatore simbolico

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

Il comunicatore simbolico o comunicatore dinamico è uno strumento utilizzato per supportare la comunicazione delle persone. Solitamente basato sui principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), questo strumento può essere di bassa o alta tecnologia.

In Italia, uno dei comunicatori simbolici più utilizzati è Blue, un tablet sviluppato da Needius in collaborazione con Samsung, appositamente progettato per l’autismo e l’afasia. Blue offre un’app personalizzabile che consente all’utente di utilizzare simboli e organizzazione spaziale già appresi con l’ausilio cartaceo. Dispone inoltre di un database audio di parole in diverse lingue, registrate da persone reali e differenziate per sesso e fascia d’età, il che risulta utile per terapie mirate alla comunicazione, all’interazione sociale e al riconoscimento ed espressione delle emozioni.

Blue utilizza un tablet Samsung Galaxy Tab appositamente modificato a livello software per essere utilizzato esclusivamente come comunicatore. Il sistema Blue è gestibile anche a distanza dalla famiglia e dai terapisti grazie all’interfaccia con una piattaforma online. Questa piattaforma consente la creazione di configurazioni personalizzate per l’utente e il monitoraggio delle prestazioni. L’applicazione registra e invia dati statistici all’area riservata web associata a ciascun utilizzatore, presentando grafici e parametri utili per valutare la comunicazione e ottimizzare gli interventi e i training individualizzati.

Blue è attualmente utilizzato in numerosi centri per l’autismo in Italia ed è disponibile mediante prescrizione medica come comunicatore simbolico.

Approfondimento