Lo Sportello Autismo (SpA)

Lo Sportello Autismo (SpA), inserito nella rete degli Sportelli Autismo Italia (SAI), è punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.

Operatori dello Sportello Provinciale Autismo
di Sondrio

- Prof. Luca Bianchini

- Prof. Angelo Grasso

Servizi offerti

Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Il servizio è rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti. Sono disponibili due modalità di intervento:

- Informazione via email e videoconferenza

- Consulenza presso lo Sportello del CTS

attraverso questi due canali gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione del modulo online, cui lo Sportello darà riscontro via mail. L’intervento online o presso la sede del CTS avviene previo appuntamento.

In evidenza

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo gli sportelli della rete Blu, attivi in ciascuna delle province lombarde, organizzano e propongono

ultimi articoli del CTS

Bando Ausili

Bando Ausili Didattici Sul sito USR Lombardia è pubblicato il bando per gli ausili didattici. Per informazioni contattare il Professor Angelo Grasso, Referente del CTS

Read More »

Testi di riferimento per l'autismo e la disabilità

Percorsi per le Competenze Trasversali e e Orientamento
CTS Sondrio

PCTO

Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo.