Lo Sportello Autismo (SpA)

Modulo per accedere ai servizi di consulenza del CTS di Sondrio.

Lo Sportello Autismo (SpA), inserito nella rete degli Sportelli Autismo Italia (SAI), è punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.

In evidenza

Operatori dello Sportello Provinciale Autismo
di Sondrio

- Prof. Giovanni Battista Balzamo: riceve su appuntamento.

- Prof. Luca Bianchini: riceve su appuntamento

Servizi offerti

Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Il servizio è rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti. Sono disponibili due modalità di intervento:

- Informazione via email e videoconferenza

- Consulenza presso lo Sportello del CTS

attraverso questi due canali gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione del modulo online, cui lo Sportello darà riscontro via mail. L’intervento online o presso la sede del CTS avviene previo appuntamento.

Per incontri con i docenti dei Consigli di classe, relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento.

Scuola dell'Infanzia
CTS Sondrio

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo.

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018.
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza).
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi.
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale.

Testi di riferimento per l'autismo e la disabilità

Scuola primaria
CTS Sondrio

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo.

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018.
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza).
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi.
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico.
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale.

Testi di riferimento per l'autismo e la disabilità

Scuola secondaria di I grado
CTS Sondrio

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo.

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018.
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza).
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi.
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico.
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale.

Testi di riferimento per l'autismo e la disabilità

Scuola secondaria di II grado
CTS Sondrio

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo.

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018.
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza).
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi.
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico.
Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo.
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale.

Testi di riferimento per l'autismo e la disabilità

Percorsi per le Competenze Trasversali e e Orientamento
CTS Sondrio

PCTO

Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo.