Flipped Classroom come funziona? L'uso di Youtube nella Flip ...

L’idea-base della «Flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori.

In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.

Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.

A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.

È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.


La nostra proposta formativa

Il contesto generale di riferimento

Introduzione alla Flipped Classroom

Didattica innovativa

Fare lezioni capovolte

Metodologia

Assegnazione attività conclusiva per la rielaborazione dell’attività svolta


Per ulteriori informazioni potete scrivere a daniela.colombera.cts@piazzilenaperpenti.it  – gianfranco.bordoni.cts@piazzilenaperpenti.it o telefonando al numero 3891547793.