L’idea-base della «Flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori.
In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.
Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.
A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.
È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.
La nostra proposta formativa
Il contesto generale di riferimento
- Il Piano Nazionale Scuola Digitale
- Innovazione e didattica
- Le nuove tecnologie nell’insegnamento
- Il digitale in classe
Introduzione alla Flipped Classroom
- La Classe Capovolta: definizione, gli ideatori, cosa è
Didattica innovativa
- Pro e contro: forme e pratiche di didattica innovativa
- Ruolo e funzione del docente nella Classe Capovolta
Fare lezioni capovolte
- Le tecnologie nell’apprendimento
- La piattaforma Google Classroom
- Creare mappe con MindMup
- Uso delle risorse audio nella didattica
- Uso delle risorse video nella didattica
- Creare un canale YouTube
- Creare videolezioni con Screencast-o-matic
- LIM Condivisa: JamBoard – Openboard
- Bacheche online con Padlet
- Apprendere giocando con Kahoot
- Creare una UdA con Google Presentation
- Comunicare con Google Sites
Metodologia
- Video Lezioni Via Meet ed in presenza
- Piattaforma di e-learning (attraverso la piattaforma classroom.google.com)
- Confronto esperenziale
- Assegnazione di un account personale ai corsisti con profili di docente del tipo nome.cognome@pnsd.cloud
- Gestione di gruppi GSfE e profilazione dei permessi di accesso in visualizzazione, commento, scrittura.
Assegnazione attività conclusiva per la rielaborazione dell’attività svolta
- Progettazione e realizzazione di una unità di apprendimento per i propri studenti che preveda la creazione di un Corso in Classroom da parte del corsista e l’inserimento dei principali strumenti visti nel Corso.
- Simulazioni docente/discente e valutazione dell’efficacia formativa con l’utilizzo di GSfE.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a daniela.colombera.cts@piazzilenaperpenti.it – gianfranco.bordoni.cts@piazzilenaperpenti.it o telefonando al numero 3891547793.