CTSLa mission del Centro Territoriale di Supporto (CTS)

CTS, nati nel 2006 all’interno del progetto del Ministero dell’Istruzione “Nuove Tecnologie Didattiche”, offrono consulenze e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni disabili.
Dal 2012 con la direttiva ministeriale del 27 dicembre le competenze dei CTS sono state estese, includendo tutti gli alunni che hanno necessità di un bisogno educativo speciale.

L’effettiva  capacità  delle  nuove  tecnologie  di  raggiungere  obiettivi  di  miglioramento  nel  processo  di apprendimento  –  insegnamento,  sviluppo  e  socializzazione  dipende  da  una  serie  di  fattori  strategici  che costituiscono alcune funzioni basilari dei Centri Territoriali di Supporto.

Le funzioni del CTS di Sondrio sono:

Il CTS di Sondrio è un Punto Demo dei software Anastasis (Carlo V, Geco, SuperMappe, SuperQuaderno, etc.) ed Erickson.


Segnala un casoIl Centro Territoriale di Supporto è anche sede, identificato dal MIUR in base alle  nuove “linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”, di uno sportello contro i fenomeni di Bullismo, Cyberbullismo e nuove devianze digitali, offrendo consulenza e supporto al fine di formare ed informare, attraverso specifiche azioni sul territorio, docenti, studenti e genitori.

Specificatamente è stato formato un team di studenti del liceo delle scienze umane di Sondrio (una classe quarta del Liceo “G. Piazzi – C. Lena Perpenti” che potrà effettuare degli interventi mirati nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, attuando la modalità “peer to peer” (apprendimento tra pari), particolarmente efficace nel veicolare, con un linguaggio di giovani verso giovani, i valori fondamentali del rispetto e della legalità. 
https://www.nobullying.help