Premessa

Lo Sportello Autismo (SpA) è un punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.

Un docente esperto, che ha seguito specifici percorsi di formazione oltre ad aver maturato esperienze con questi alunni, affianca colleghi e consigli di classe per organizzare un intervento educativo-didattico mirato all’integrazione e all’inclusione dell’alunno con autismo. I docenti insieme definiscono: tempi, spazi, materiali didattici, metodologie e strategie efficaci ad ogni singolo caso. Tutte le esperienze condivise costituiranno un archivio a disposizione di tutti.

Obiettivi dello Sportello Autismo previsti dalle Linee guida del SAI:

Servizi offerti

Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti. Sono disponibili due modalità di intervento:

attraverso cui gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi.

L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della SCHEDA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO (Scheda A), cui lo Sportello darà riscontro via mail.

L’intervento presso la sede del CTS avviene previo appuntamento attraverso la compilazione di un modulo online reperibile sul sito del CTS.

Per incontri con i docenti dei Consigli di classe, relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento.

L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della SCHEDA DI RICHIESTA DI SUPPORTO (Scheda B), cui lo Sportello darà riscontro via e-mail.


OPERATORI DELLO SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO DI SONDRIO

prof. Giovanni Battista Balzamo: riceve su appuntamento negli orari indicati sul sito del CTS

Lo Sportello Autismo di Sondrio aderisce alla rete degli Sportelli Autismo Italia (SAI).


Download (DOCX, 11KB)

Download (DOCX, 29KB)