supporto alla didattica per l'inclusione

Pagina di accoglienza

Lo Sportello Autismo (SpA)

Lo SpA, inserito nella rete degli Sportelli Autismo Italia (SAI), è un punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.

Servizi offerti

Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti. Sono disponibili due modalità di intervento:

Informazione via email e videoconferenza

Consulenza presso lo Sportello del CTS

attraverso questi due canali gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi.

L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della scheda di attivazione del servizio (scheda a), cui lo Sportello darà riscontro via mail. L’intervento presso la sede del CTS avviene previo appuntamento attraverso la compilazione di un modulo online reperibile sul sito del CTS.

Per incontri con i docenti dei Consigli di classe, relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della scheda di richiesta di supporto (scheda b), cui lo Sportello darà riscontro via e-mail.

Operatori dello Sportello Provinciale Autismo
di Sondrio

Prof. Giovanni Battista Balzamo: riceve su appuntamento negli orari indicati sul sito del CTS

Prof. Luca Bianchini: riceve su appuntamento negli orari indicati sul sito del CTS

Scuola dell'infanzia

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018

Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)

Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi

Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico

Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale

Autismo e disabilità

https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+dell%27infanzia

https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20dell%27infanzia&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16

http://www.archivioautismopc.altervista.org/

Scuola primaria

Corsi di formazione Corsi per il personale scolastico ed educativo Autoformazione Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018 Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza) Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale Autismo e disabilità https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+primaria https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20primaria&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16 http://www.archivioautismopc.altervista.org/

Scuola secondaria di primo grado

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018 Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza) Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale Autismo e disabilità https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+secondaria+di+primo+grado https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20secondaria%20di%20primo%20grado&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16 http://www.archivioautismopc.altervista.org/ http://www.emergenzautismo.org/content/view/499/54/

Scuola secondaria di secondo grado

Corsi di formazione

Corsi per il personale scolastico ed educativo

Autoformazione

Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018 Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza) Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico “Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo” Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale Autismo e disabilità https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+secondaria+di+secondo+grado https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20secondaria%20di%20secondo%20grado&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16 http://www.archivioautismopc.altervista.org/ http://www.emergenzautismo.org/content/view/499/54/ http://www.sostegno-superiori.it/materiali/autismo/

PCTO

“Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo” https://www.sportelliautismoitalia.it/menu-principale/orientarsi-orientare https://www.sportelliautismoitalia.it/sites/default/files/page/2020/orientarsi-orientare.pdf http://www.sostegno-superiori.it/modulistica-docenti/pcto-alternanza-scuola-lavoro-inserimento-lavorativo/