Lo SpA, inserito nella rete degli Sportelli Autismo Italia (SAI), è un punto di riferimento e di supporto per tutti i docenti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia che accolgono nelle loro classi alunni con Disturbi dello Spettro Autistico. Offre servizi di consulenza e formazione attraverso la metodologia del peer-teaching e peer-tutoring.
Servizi offerti
Lo Sportello Autismo offre un servizio di informazione e consulenza in tema di didattica inclusiva in presenza di studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), rivolto a Dirigenti Scolastici, docenti curriculari, docenti specializzati per le attività di sostegno, consigli di classe o di sezione che desiderano ricevere un supporto educativo-didattico ed organizzativo da docenti esperti. Sono disponibili due modalità di intervento:
Informazione via email e videoconferenza
Consulenza presso lo Sportello del CTS
attraverso questi due canali gli Operatori dello Sportello possono fornire indicazioni di tipo didattico, suggerire materiali e strumenti, strategie, consigli pratici operativi.
L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della scheda di attivazione del servizio (scheda a), cui lo Sportello darà riscontro via mail. L’intervento presso la sede del CTS avviene previo appuntamento attraverso la compilazione di un modulo online reperibile sul sito del CTS.
Per incontri con i docenti dei Consigli di classe, relativi a specifici alunni con ASD, si richiede l’informativa ai genitori degli alunni per i quali è richiesto l’intervento. L’attivazione di tale servizio avviene attraverso la compilazione della scheda di richiesta di supporto (scheda b), cui lo Sportello darà riscontro via e-mail.
Operatori dello Sportello Provinciale Autismo di Sondrio
Prof. Giovanni Battista Balzamo: riceve su appuntamento negli orari indicati sul sito del CTS
Prof. Luca Bianchini: riceve su appuntamento negli orari indicati sul sito del CTS
Scuola dell'infanzia
Corsi di formazione
Corsi per il personale scolastico ed educativo
Autoformazione
Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Corsi di formazione
Corsi per il personale scolastico ed educativo
Autoformazione
Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Autismo e disabilità
https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+primaria
https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20primaria&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16
http://www.archivioautismopc.altervista.org/
Scuola secondaria di primo grado
Corsi di formazione
Corsi per il personale scolastico ed educativo
Autoformazione
Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Autismo e disabilità
https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+secondaria+di+primo+grado
https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20secondaria%20di%20primo%20grado&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16
http://www.archivioautismopc.altervista.org/
http://www.emergenzautismo.org/content/view/499/54/
Scuola secondaria di secondo grado
Corsi di formazione
Corsi per il personale scolastico ed educativo
Autoformazione
Suggerimenti didattici per l’osservazione delle modalità percettive in un alunno con autismo 2018
Osservazione di un alunno con autismo e definizione della baseline (situazione di partenza)
Piano Educativo Individualizzato per un alunno con autismo: definizione degli obiettivi operativi
Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico
“Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo”
Aspetti della comunicazione e del linguaggio negli allievi con autismo: la comunicazione funzionale
Autismo e disabilità
https://www.erickson.it/it/autismo-disabilita?s=rilevanza&sd=true&fls=Scuola+secondaria+di+secondo+grado
https://www.giuntiscuola.it/ricerca?q=autismo&refinementList%5Bordine%5D%5B0%5D=Scuola%20secondaria%20di%20secondo%20grado&page=1&configure%5BhitsPerPage%5D=16
http://www.archivioautismopc.altervista.org/
http://www.emergenzautismo.org/content/view/499/54/
http://www.sostegno-superiori.it/materiali/autismo/
PCTO
“Programmare la transizione alla vita adulta per un adolescente con autismo”
https://www.sportelliautismoitalia.it/menu-principale/orientarsi-orientare
https://www.sportelliautismoitalia.it/sites/default/files/page/2020/orientarsi-orientare.pdf
http://www.sostegno-superiori.it/modulistica-docenti/pcto-alternanza-scuola-lavoro-inserimento-lavorativo/